Laboratorio di Colle Ameno 2020

 

1-3 maggio 2020

LABORATORIO TEATRALE DI COLLE AMENO

Anche quest’anno il teatro si risveglia in primavera con il Laboratorio e le Giornate Teatrali nel borgo settecentesco di Colle Ameno (Sasso Marconi – Bologna). Un cantiere teatrale dedicato alla drammaturgia contemporanea, alla formazione, alla ricerca e all’innovazione teatrale con la Direzione Artistica di Teatrino Giullare.

Il tema delle Giornate Teatrali 2020, come sempre dense di esperienze e di incontri, è BESTIE , animali reali e immaginari tra natura e cultura, filosofia e immaginazione, creature in cui cerchiamo indicazioni di ordine morale e simboli di verità più profonde. Il percorso laboratoriale sarà quindi centrato sulla scrittura teatrale contemporanea e sull’espressività in rapporto agli animali fantastici e non, come idea di confronto e come deposito misterioso nel quale sopravvivono idee, credenze, istituzioni.

IL LABORATORIO: Un percorso all’interno della drammaturgia contemporanea sperimentando commistioni di tecniche, affiancando il lavoro sull’attore alla ricerca di soluzioni sceniche originali, tra scrittura teatrale e ricerca delle proprie qualità vocali e corporee. Tre intense giornate di esperimenti, confronto, invenzioni e la creazione di una performance finale dei partecipanti con la guida di Teatrino Giullare.

Date e orari: 1, 2 e 3 maggio 2020; ogni giorno dalle 10.30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00. Il 3 maggio alle ore 19 si terrà la performance finale dei partecipanti, quindi ritenersi impegnati almeno fino alle 20.30 circa o se si vuole ad oltranza per festeggiare insieme.

Il laboratorio è parte delle GIORNATE TEATRALI DI COLLE AMENO: in orario pomeridiano post-laboratorio o serale nelle giornate di domenica e lunedì saranno presentate letture, incontri, approfondimenti. Agli iscritti al laboratorio si richiede la partecipazione a tutti gli eventi in programma alle Giornate Teatrali di Colle Ameno (a cui avranno accesso gratuito).

IMPORTANTE: Quest’anno le Giornate teatrali proseguiranno anche nel fine settimana successivo 8, 9 e 10 maggio con incontri e uno spettacolo di Teatrino Giullare e Francesca Mazza all’interno della splendida Villa Davia (la villa adiacente al Salone delle Decorazioni in cui si svolge il laboratorio) appena restaurata e aperta per la prima volta in questa occasione. I partecipanti al laboratorio potranno assistere gratuitamente a questi eventi – e se possibile chiediamo di essere presenti – o anche, se lo desiderano, possono prenderne parte come “personaggi” o “guide” . I dettagli verranno comunicati al più presto.

Luogo: Colle Ameno si trova nel comune di Sasso Marconi a circa 12 Km da Bologna ed è raggiungibile in autobus (linee n. 92 e n. 826) o auto. I pasti possono essere consumati nell’adiacente osteria o con pranzo al sacco .

Costi iscrizione: Grazie al supporto del Comune di Sasso Marconi e al desiderio di tutti noi di sostenere la partecipazione il costo di iscrizione al laboratorio è ridotto ad euro 60.

Iscrizione: I posti sono limitati quindi è consigliabile PRESENTARE LA DOMANDA AL PIU’ PRESTO compilando la richiesta di adesione  entro e non oltre il 15 aprile 2020.

Pernottamenti: Per chi avesse bisogno di pernottare possiamo consigliare alloggi ed agriturismi in zona (meglio fare richiesta con un certo anticipo).

per informazioni : 051846474
info.giullare@gmail.com

Iniziativa realizzata con il patrocinio ed il contributo economico della Città di Sasso Marconi.