La Tana

 dai racconti di Franz Kafka

Una produzione Teatrino Giullare

con il sostegno della Regione Emilia Romagna

Non è mica necessario levarsi in volo fino al sole, basta strisciare fino a un posticino pulito sulla terra dove ogni tanto il sole faccia la sua comparsa e ci si possa riscaldare un po’. Franz Kafka

La Tana

Ciascun personaggio di Kafka si trova rinchiuso nella barzelletta della propria vita come un pesce in un acquario; e la cosa non lo diverte affatto. Perché una barzelletta è divertente solo per chi è davanti all’acquario. 

Ispirato racconti e ai diari di Franz Kafka, La tana è un percorso tra personaggi che dal loro rifugio osservano il mondo esterno, le cose, le persone e le atmosfere che li circondano creando una visione della realtà inquietante (e umoristica).

I protagonisti raccontano il loro punto di vista sulla realtà oscillando tra il desiderio di un luogo sicuro in cui poter vivere in pace, totalmente isolati dal mondo esterno, pur spaventati da misteriosi ed invisibili nemici e l’aspirazione di potersene finalmente andare, partire e arrivare in capo al mondo. Dai pensieri di un cane alla catena che riflette sulla libertà e la possibilità di scappare, all’ambizione umana e senza tempo di poter volare via.

NUOVA PRODUZIONE 2024

pagina in aggiornamento

Uno spettacolo creato per essere allestito di volta in volta site specific  adattando spazi teatrali e non teatrali (magazzini, sotterranei, musei, interni di case o ville, architetture urbane o luoghi agricoli). Qualsiasi tipo di luogo può essere preso in considerazione e trasformato in una tana.

Il progetto e l’attività di Teatrino Giullare sono sostenuti dalla Regione Emilia Romagna