Tragedia di Roncisvalle con bestie

di Giuliano Scabia

interpretazione e regia di Teatrino Giullare

al violoncello Elisa Astrid Pennìca

Teatro con bosco e animali  è una straordinaria raccolta di racconti, lettere e commedie composte da Giuliano Scabia nel 1987, che narrano le finzioni degli uomini indagando il senso di realtà e la questione della verità.

Tra le varie opere spicca la Tragedia di Roncisvalle con bestie in cui si raccontano le epiche sorti dei paladini alle prese con la loro ultima fatale battaglia riportando però anche i punti di vista degli animali che, usciti dal bosco, stupiti osservano la guerra che si fanno gli umani e commentano ciò che per loro è incomprensibile.

La interpretiamo alla maniera dei cantastorie, con un divertente gioco di maschere e accompagnati dal violoncello Elisa Astrid Pennìca.

Un omaggio sincero da parte di Teatrino Giullare, compagnia che ha debuttato negli anni Novanta proprio sul palcoscenico del teatro universitario del DAMS di Bologna durante il corso di Drammaturgia tenuto da Giuliano Scabia, docente, poeta, drammaturgo e protagonista di alcune tra le esperienze teatrali più vive degli ultimi decenni.

Il progetto e l’attività di Teatrino Giullare sono sostenuti dalla Regione Emilia Romagna