Tales/Racconti – Un’installazione a New York

Hunter’s Point South Park NYC

per informazioni info.giullare@gmail.com

TALES/RACCONTI è un’installazione artistica di Cikuska e Teatrino Giullare, un omaggio ai narratori, al teatro, a chi sa raccontare storie che salvano la vita. Pensiamo infatti che la più straordinaria capacità umana sia quella di immaginare e narrare storie che aiutino a passare l’esistenza. L’opera rappresenta un grande nido colmo di maschere, retroilluminate e visibili anche di notte, i mille volti di personaggi che stanno per spiccare il volo. Sono eterei, diversi e luminosi, riflessi dell’umanità, sono i protagonisti dei sogni e delle invenzioni create dalle menti delle donne e degli uomini, sono il deposito del nostro immaginario.

TALES è stato selezionato dal Park Department della città di New York per il suo programma di arte temporanea nei parchi ed è stato installato a partire dal 20 agosto 2022 nell’ Hunter’s Point South Park (New York City).

Realizzare quest’opera a New York ha per noi un significato speciale. E’ il nostro modo di festeggiare il teatro, l’arte, la vita, tutto il cammino fatto fin qui,  tutte le persone incontrate, gli sguardi, i sorrisi, le emozioni, gli autori e soprattutto i racconti che ci hanno nutrito, il sugo della vita, l’indispensabile consolazione.

L’opera è dedicata alla memoria di Giuliano Scabia che ha scritto: “E’ con amore che le maschere talvolta ricompaiono, ma appena vengono riconosciute si rifugiano nell’ombra da cui sono venute. Esse tengono in tepore i nidi dei sogni”.

Un ringraziamento speciale a tutti i sostenitori del progetto e particolarmente a Holly Johnson e Cheekymonkeyhome.